Frequenze Monitor:
145.575 MHz FM
14.300 MHz USB

APRS Monitor:
144.800 MHz FM

Ripetitore RU3 - IR8UDE:
430.075 MHz FM
shift: +1600 KHz - Tono: 71.9 Hz

Apertura Sede:
Martedì e Giovedì
19.45 - 21.30
Sabato, Domenica e Festivi*
9.30 - 11.30 / 16.00 - 18.30

*Orario provvisorio

Sono previste anche aperture
di mattina, a cura del Presidente.
Pertanto preghiamo quanti vogliano
recarsi in sede, di contattarlo in radio
o telefonicamente. Grazie.

IBAN
IT 06 D 01030 76272 000000210058
INTESTATO A:
A.R.I. NOCERA INFERIORE
--
Ogni altra apertura della Sede verrà
comunicata via mail ai Soci oppure
sul Gruppo Ufficiale di Facebook

WEBCAM Live!

Nocera Inferiore



Banner
Mercatino Ufficiale Online della Sezione ARI di Nocera Inferiore (ver. beta)
Notice

ANTEPRIMA DEL NOSTRO PRIMO RIPETITORE UHF!

Era il mese di Aprile quando uno dei nostri Soci fondatori, Raffaele Cavaliere IW8AWU, trapiantato per lavoro a Milano ci contattava per comunicarci la sua volontà di donare un Ripetitore alla nostra Sezione. Dopo alcuni incontri tecnici si è deciso di optare per un ripetitore in banda UHF, molto simile a quello utilizzato dal Comune di Nocera Inferiore, con l'unica differenza che esso può essere utilizzato nell'ambito di tutto l'Agro Nocerino-Sarnese e oltre, dal folto numero di radioamatori presenti.

Inoltre, questo ripetitore ci sarà indispensabile in virtù della convenzione ormai riconfermata con l'Amministrazione del Comune di Nocera Inferiore nel Piano Comunale di Protezione Civile e l'Assessorato alle Politiche Sociali, nel quale i radioamatori saranno precettati laddove i normali mezzi di comunicazione fossero insufficienti o saranno fuori servizio, come spesso accade nelle calamità naturali.

Inoltre, proprio grazie alla grande presenza di radioamatori sul territorio, esso potrà essere utile anche ai paesi limitrofi, che si sono dotati di un locale gruppo di radioamatori all'interno del proprio C.O.C.

Per il momento, vogliamo mostrarvi in anteprima alcune immagine inviate da Raffaele IW8AWU durante i test effettuati nel laboratorio dove egli si occupa appunto dell'assemblaggio, collaudio e installazione di apparecchiature TLC per emittenti radiofoniche, televisive e di tutto ciò che ruota intorno al mondo delle RF.

LE FOTO SONO PRESENTI NEL NOSTRO ALBUM FOTOGRAFICO CLICCANDO QUI

 

2° CORSO PER ASPIRANTI RADIOAMATORI

Martedì 2 Settembre, alle ore 20.00, presso la Sede Sociale in Via Falcone 6, c/o "Polo della Legalità", si terrà la 2° Edizione del Corso di Preparazione all'Esame Ministeriale per il conseguimento della Patente di Operatore Radio di Stazione Radioamatoriale.

Durante questo primo incontro verranno introdotti gli argomenti che verranno trattati nelle successive lezioni, nonchè verrà distribuito il materiale didattico in formato PDF e la modulistica ministeriale necessaria per richiedere la partecipazione alla prossima sessione d'esame che si terrà presumibilmente nel mese di Dicembre 2014.

Inoltre, chi ha necessità, può portare con se la propria documentazione per eventuali rinnovi o informazioni di carattere burocratico o iscrizione/trasferimento presso la nostra Sezione.

Si richiede la massima puntualità, di portare con se una pendrive per ricevere il materiale didattico.

 

 

AUTORIZZAZIONE STRAORDINARIA - BANDA 70 MHZ

Il Socio Alfonso Giordano IZ8IBC ci comunica che oggi, 24 Giugno 2014, è pervenuta presso la richiedente Università degli Studi dell'Aquila, nella persona del Prof. Piero Tognolatti, l'Autorizzazione Straordinaria per la sperimentazione sulla banda dei 70 MHz (4 metri).

Riportiamo integralmente il messaggio del Prof. Tognolatti:

A tutti gli interessati si comunica che, a fronte della richiesta di autorizzazione straordinaria per la sperimentazione radioamatoriale della propagazione in banda 70 MHz inoltrata dal sottoscritto al Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni, la Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postale, ha autorizzato la sperimentazione in oggetto anche per l'anno in corso, relativamente al periodo 23 Giugno 2014 – 19 Dicembre 2014.   In allegato è riportata l’autorizzazione ministeriale.

La sperimentazione sarà possibile grazie alla partecipazione della comunità mondiale dei radioamatori, con le loro stazioni dislocate in ogni parte del globo. Si cercherà di osservare, in particolare, la modalità di propagazione ionosferica transequatoriale e quella dovuta all'E-sporadico.

Particolare attenzione deve essere rivolta ai parametri e alle condizioni tecnico-operative della sperimentazione, dettagliatamente descritti nel punto 4 dell'allegata autorizzazione.

Gli studenti interessati alla realizzazione di un beacon in modalità WSPR (che consenta quindi in modo automatico l'acquisizione di dati di propagazione) sono invitati a contattare il sottoscritto.

Si invitano tutti gli sperimentatori a inviare i dati raccolti e/o commenti al forum http://fouritalia.wordpress.com/  appositamente allestito per l'occasione.

Una breve relazione sull'attività svolta nell'anno 2013 è disponibile come secondo e terzo allegato a questo avviso.

Prof. Piero Tognolatti

Fonte: Università degli Studi dell'Aquila

DAL SITO DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'AQUILA E' POSSIBILE ANCHE SCARICARE COPIA DELLA COMUNICAZIONE PERVENUTA DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - DIPARTIMENTO DELLE COMUNICAZIONI

 

TAVOLE DI UTILITA'

Ciao a tutti, vi invito a visitare la sezione "L'angolo di... I8SKG", dove troverete una raccolta di Tavole di Utilità, di indispensabile consultazione per tutti gli OM autocostruttori e appassionati che si avvicinano alle loro prime esperienze tecniche.

Il file ZIP, di ben 44,6 MB raccoglie numerose tavolte prelevate da internet e sui libri tecnici, pertanto la loro proprietà è di esclusiva pertinenza degli autori delle stesse. Questa vuol essere solo una raccolta per una rapida consultazione.

Potete scaricare il file anche cliccando QUI

Sperando di aver fatto cosa gradita, auguro a tutti voi Buone Vacanze!

 

ATTIVITA' RADIO DOMENICALI IN COMPAGNIA DI IZ8GEX

Cari Colleghi,
volevo informarvi che il nostro socio IZ8GEX Angelo Ferrentino ogni domenica mattina mette a disposizione le sue attrezzature, per fare attività in portatile, per il solo piacere di fare radio e di volta in volta per sperimentare nuove antenne autocostruite ma ancor di più per passare qualche ora insieme;
Lo scopo di questo post , è invitare e coinvolgere tutti i soci e non della sezione IQ8NC, per poter dopo raggiungere lo scopo di creare un TEAM di persone per affrontare appena possibile qualche contest, e sottolineo invitiamo tutti, esperti e non, non si vince nulla e non si perde nulla;
Per chi fosse interessato a questa iniziativa, e ancora meglio possiede materiale in disuso da sfruttare per questa iniziativa può anche portarlo potrebbe tornare utile per allestire più stazioni (ovviamente il materiale resta al proprietario).
Per chi fosse interessato ad unirsi a noi può tranquillamente contattarmi per organizzarci resto in attesa di un vostro parere a presto.

Alfonso Giordano IZ8IBC
QSL Manager @ Sezione A.R.I. di Nocera Inferiore

 
Visitatori Totali
hit counter joomla
Rate this site
The DXZone.com

(with 10 = top)
Chi è online
 16 visitatori online

Firma anche tu!