Frequenze Monitor:
145.575 MHz FM
14.300 MHz USB

APRS Monitor:
144.800 MHz FM

Ripetitore RU3 - IR8UDE:
430.075 MHz FM
shift: +1600 KHz - Tono: 71.9 Hz

Apertura Sede:
Martedì e Giovedì
19.45 - 21.30
Sabato, Domenica e Festivi*
9.30 - 11.30 / 16.00 - 18.30

*Orario provvisorio

Sono previste anche aperture
di mattina, a cura del Presidente.
Pertanto preghiamo quanti vogliano
recarsi in sede, di contattarlo in radio
o telefonicamente. Grazie.

IBAN
IT 06 D 01030 76272 000000210058
INTESTATO A:
A.R.I. NOCERA INFERIORE
--
Ogni altra apertura della Sede verrà
comunicata via mail ai Soci oppure
sul Gruppo Ufficiale di Facebook

WEBCAM Live!

Nocera Inferiore



Banner
Mercatino Ufficiale Online della Sezione ARI di Nocera Inferiore (ver. beta)
Notice

AUTORIZZAZIONE STRAORDINARIA - BANDA 70 MHZ

Il Socio Alfonso Giordano IZ8IBC ci comunica che oggi, 24 Giugno 2014, è pervenuta presso la richiedente Università degli Studi dell'Aquila, nella persona del Prof. Piero Tognolatti, l'Autorizzazione Straordinaria per la sperimentazione sulla banda dei 70 MHz (4 metri).

Riportiamo integralmente il messaggio del Prof. Tognolatti:

A tutti gli interessati si comunica che, a fronte della richiesta di autorizzazione straordinaria per la sperimentazione radioamatoriale della propagazione in banda 70 MHz inoltrata dal sottoscritto al Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni, la Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postale, ha autorizzato la sperimentazione in oggetto anche per l'anno in corso, relativamente al periodo 23 Giugno 2014 – 19 Dicembre 2014.   In allegato è riportata l’autorizzazione ministeriale.

La sperimentazione sarà possibile grazie alla partecipazione della comunità mondiale dei radioamatori, con le loro stazioni dislocate in ogni parte del globo. Si cercherà di osservare, in particolare, la modalità di propagazione ionosferica transequatoriale e quella dovuta all'E-sporadico.

Particolare attenzione deve essere rivolta ai parametri e alle condizioni tecnico-operative della sperimentazione, dettagliatamente descritti nel punto 4 dell'allegata autorizzazione.

Gli studenti interessati alla realizzazione di un beacon in modalità WSPR (che consenta quindi in modo automatico l'acquisizione di dati di propagazione) sono invitati a contattare il sottoscritto.

Si invitano tutti gli sperimentatori a inviare i dati raccolti e/o commenti al forum http://fouritalia.wordpress.com/  appositamente allestito per l'occasione.

Una breve relazione sull'attività svolta nell'anno 2013 è disponibile come secondo e terzo allegato a questo avviso.

Prof. Piero Tognolatti

Fonte: Università degli Studi dell'Aquila

DAL SITO DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'AQUILA E' POSSIBILE ANCHE SCARICARE COPIA DELLA COMUNICAZIONE PERVENUTA DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - DIPARTIMENTO DELLE COMUNICAZIONI

 

ATTIVITA' RADIO DOMENICALI IN COMPAGNIA DI IZ8GEX

Cari Colleghi,
volevo informarvi che il nostro socio IZ8GEX Angelo Ferrentino ogni domenica mattina mette a disposizione le sue attrezzature, per fare attività in portatile, per il solo piacere di fare radio e di volta in volta per sperimentare nuove antenne autocostruite ma ancor di più per passare qualche ora insieme;
Lo scopo di questo post , è invitare e coinvolgere tutti i soci e non della sezione IQ8NC, per poter dopo raggiungere lo scopo di creare un TEAM di persone per affrontare appena possibile qualche contest, e sottolineo invitiamo tutti, esperti e non, non si vince nulla e non si perde nulla;
Per chi fosse interessato a questa iniziativa, e ancora meglio possiede materiale in disuso da sfruttare per questa iniziativa può anche portarlo potrebbe tornare utile per allestire più stazioni (ovviamente il materiale resta al proprietario).
Per chi fosse interessato ad unirsi a noi può tranquillamente contattarmi per organizzarci resto in attesa di un vostro parere a presto.

Alfonso Giordano IZ8IBC
QSL Manager @ Sezione A.R.I. di Nocera Inferiore

 

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE "CORBARA 2014"

Il 31 Maggio 2014 si è svolta l'Esercitazione di Protezione Civile "Corbara 2014", organizzata e gestita dalla locale Associazione di Volontariato e Protezione Civile "Pubblica Assistenza Corbara" con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno, Sodalis. La nostra Sezione è stata invitata a partecipare per l'allestimento della Sala Radio del C.O.C. per la simulazione delle comunicazioni con la Prefettura di Salerno durante i due eventi, il primo sismico e il secondo franoso, simulati durante la giornata di sabato.

L'evento di ampia rilevanza territoriale è stato un momento di confronto tra le varie Associazioni che hanno preso parte alla simulazione, che hanno così potuto trarne le conclusioni ai fini della rvisione del  Piano di Protezione Civile del Comune di Corbara.

La nostra Sezione ha partecipato allestendo una postazione V/UHF in diretto contatto con il Campo Base e su frequenza civile a stretto contatto con le Associazioni presenti all'evento.

Abbiamo tratto anche numerose informazioni di carattere tecnico-operativo circa la copertura del territorio in banda VHF/UHF che ci hanno dato conferma dei dati elaborati sul nostro software. Abbiamo avuto modo di testare anche il sistema di monitoraggio APRS (in foto) per la localizzazione di uomini e mezzi sullo scenario dell'evento.

Si ringrazia la "Pubblica Assistenza Corbara" per l'invito e l'ospitalità, e giungano i complimenti per l'ottima organizzazione con la speranza di una proficua attività sinergia per il prossimo futuro.

LINK VIDEO ARTITOLO SU QUOTIDIANO "LA CITTA'" DI SALERNO.

 

DIPLOMA "CITTA' DE LA CAVA"

Gli amici della Sezione ARI di Cava de' Tirreni organizzano dal 28 Giugno al 6 Luglio, il Diploma "Città de La Cava" in occasione della 40° Edizione della "Disfida dei Trombonieri", manifestazione ormai nota nel panorama nazionale ed internazionale. Maggiori informazioni e regolamento su www.aricava.it e su www.qrz.com ricercando il nominativo IQ8DL.

 

I LOG DEVONO ESSERE INVIATI IN FORMATO ADIF OPPURE CABRILLO AI FINI DELL'AUTOMATIZZAZIONE DEL CONTROLLO DEI LOG.

 

A.R.I. NOCERA INFERIORE A BIMBIMBICI 2014

Domenica 18 Maggio, dalle ore 7.30 alle ore 12.00, la Sezione ARI di Nocera Inferiore, a distanza di alcuni anni, ritorna nelle manifestazioni locali per garantire le radiocomunicazioni in vari punti del nostro territorio nella manifestazione "BIMBIMBICI 2014" organizzata e gestita dall'Associazione "San Tarcisio" in collaborazione con le diverse Associazioni Culturali, di Volontariato e Protezione Civile presenti nella Città di Nocera Inferiore. Dopo un breve briefing i Soci della Sezione ARI di Nocera Inferiore si sono attivati per due postazioni mobili (in bici) curate dal Responsabile A.R.I.-R.E. Gianluigi IZ8EWB e dal Segretario Agostino IK8SVQ. Mentre in Piazza Municipio sono rimasti, quali coordinatori con l'organizzazione dell'evento, il Presidente Luigi Bartiromo IK8BHF, Antonio IU8BZP e Pio IW8CKZ, unitamente al Vice Presidente Italo Panariti I8NPI che ci ha supportati logisticamente.

Alle ore 9.30 circa si parte con circa 300 partecipanti, tra giovani e meno giovani, lungo il percorso stabilito. Durante la "passeggiata" abbiamo potuto rilevare le zone di maggiore criticità di comunicazioni dovute alle zone d'ombra presenti nelle zone maggiormente schermate dalle abitazioni e l'irregolarità morfologica tra le varie zone del territorio. Durante l'evento le due postazioni mobili hanno comunicato in tempo reale la loro posizione al fine di dare un quadro completo circa la lunghezza del tratto interessato e le eventuali problematiche sulla viabilità. Al termine del giro, siamo rientrati in Piazza Municipio per un piccolo ristoro e successivamente abbiamo effettuato un breve debriefing per scambiare informazioni importanti circa il miglioramento delle comunicazioni in ambito mobile che sono avvenute, per precisarlo, rigorosamente in diretta, senza l'ausilio di alcun ripetitore.

Si ringrazia l'Associazione "San Tarcisio" per averci invitati a questo gradito evento, poichè la nostra Sezione mancava da molto tempo in queste occasioni, occupandosi quasi esclusivamente di Radiocomunicazioni di Emergenze e Ricerca Scientifica. Un grazie va a tutte le Associazioni Culturali, Volontariato e Protezione Civile con le quali abbiamo collaborato, con la speranza di rafforzare ancora di più i nostri rapporti per creare una rete di comunicazione che abbia la totale copertura del nostro territorio, magari su frequenze ad uso radioamatoriali in grado di ospitare anche altri servizi oltre alla semplice fonia.

Un ringraziamento particolare all'Amministrazione Comunale e alla Polizia Locale che, con pazienza, senso civico e professionalità hanno gestito al meglio tutte criticità del percorso.

(Nella foto: A sinistra il Segretario Agostino Ruggiero IK8SVQ e il Presidente Luigi Bartiromo IK8BHF)

 
Visitatori Totali
hit counter joomla
Rate this site
The DXZone.com

(with 10 = top)
Chi è online
 11 visitatori online

Firma anche tu!