Benvenuti sul sito della Sezione ARI di Nocera Inferiore

Benvenuti sul sito della Sezione ARI di Nocera Inferiore

La Sezione A.R.I. di Nocera Inferiore, nata per volontà di 19 soci ordinari (e di 24 aspiranti soci), previa assemblea generale dei soci e relativa elezione del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindacale, in data 15 ottobre 1995, si è costituita ed ad essa è stato assegnato dalla Sede Generale dell’A.R.I. di Milano il codice 8405. In base agli articoli 50 e 52 dello Statuto Social ARI, approvato con DPR 23.11.1977 n. 1105 e conformemente a quanto previsto dal Regolamento di Attuazione dello Statuto Sociale ARI e del Regolamento del Comitato Regionale Campania, ha lo scopo di cooperare con la Sede Centrale ed il Comitato Regionale per il maggiore sviluppo dell’Associazione e per il miglior conseguimento degli scopi previsti dall’art. 3 dello Statuto Sociale.

Aggiornamento del sito istituzionale della Sezione ARI di Nocera Inferiore

Stiamo aggiornando il sito della Sezione ARI di Nocera Inferiore per renderlo accessibile secondo le nuove indicazioni dell’AgID.

 

Stiamo lavorando per rendere maggiormente fruibile il nostro portale ai soci della e agli aspiranti radioamatori dell’Agro Nocerino-Sarnese, nonché diventare per loro un punto di riferimento per la parte amministrativa e tecnica.
Nelle prossime settimane ripubblicheremo tutti gli articoli tecnici del Dott. Giuseppe Balletta I8SKG e degli altri Soci della nostra Associazione.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem.

Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi.

Lorem ipsum dolor sit amet

L'ANGOLO DI I8SKG 3 Mar 2024
Provavalvole Radio Scuola Elettra ver. 2: Modifica in ver. 3 (a levette)

PREMESSA e TEORIA su MODIFICA Il Provavalvole della Scuola Radio Elettra da sempre e’ stato, e lo è ancora tutt’ora, al centro della attenzione di …

Leggi di più  
L'ANGOLO DI I8SKG 1 Feb 2024
Amplificatore finale con valvole EL34

DOVEROSA PREMESSA La realizzazione di cui al presente articolo, venuta alla luce, provata e collaudata già da diversi mesi, prima ancora di essere un personale …

Leggi di più  
L'ANGOLO DI I8SKG 16 Set 2023
Rivelatore a Prodotto per HALLICRAFTERS SX101 Mk III

Gli OM della mia generazione conoscono molto bene il marchio HALLICRAFTERS. Quasi tutti i marchi delle Fabbriche di apparati Radiantistici, americani e non, erano, all’epoca, …

Leggi di più  
L'ANGOLO DI I8SKG 25 Giu 2023
Multimetro analogico elettronico con FET

( Pubblicato anche su RADIO KIT ELETTRONICA n° 5 – Maggio 2017 – pag. 36 ) Questo strumento di misura da laboratorio che descrivo è …

Leggi di più  
L'ANGOLO DI I8SKG 24 Giu 2023
Caricatore per batterie al Litio

(tratto da RADIO KIT ELETTRONICA n° 9 – Settembre 2018 (pag. 10)) Da diverso tempo osservavo con attenzione le varie proposte, sul WEB ed in …

Leggi di più  
L'ANGOLO DI I8SKG 12 Mag 2016
GELOSO G4/220: RILEVATORE A PRODOTTO (PARTE SECONDA)

RIVELATORE A PRODOTTO: STABILIZZAZIONE DELLA DERIVA

PREMESSA
Dopo avere descritto, in una precedente recensione, come implementare il Ricevitore Geloso G4-220 di un rivelatore a prodotto per la SSB-CW utilizzando l’altra metà, non utilizzata, della ECC81 (12AT7) del BFO, ritengo altresì doveroso provvedere alla stabilizzazione della deriva termica dell’apparecchio in questione, deriva che rende oltremodo penoso l’ascolto delle fette di bande riservate all’uso radiantistico.
Dopo avere accuratamente praticato dei rilievi tecnici personali sono giunto alla seguente conclusione:

1)    La deriva termica dell’oscillatore del gruppo di Alta Frequenza è trascurabile, e che la stabilizzazione dello stesso avviene dopo pochi minuti dalla accensione:
Prove effettuate sulla gamma 4 del gruppo di Alta Frequenza (40 metri).
2)    La deriva termica del BFO è, invece, oltremodo devastante, costringendo ad inseguire  continuamente con la sintonia la stazione di ascolto interessata.

La mia conclusione è che tale deriva del BFO è imputabile esclusivamente al DIODO Varicap BA102 utilizzato dalla casa madre.
Tale Diodo Varicap, di antica generazione era, all’epoca della costruzione del G4-220, fra i pochi disponibili sul mercato.
Allora, già memore della mia esperienza avuta, a suo tempo, per la stabilizzazione del VFO del Transceiver SHACK-TWO della ERE, RTX per le VHF, nel quale sostituii i due BA121 con i relativamente più moderni BB205, ho ritenuto opportuno fare la stessa cosa con il BFO del G4-220, sostituendo il BA102 originale (Fig.1- Fig.2) con il BB205 (case CB14).

 

Leggi di più  
L'ANGOLO DI I8SKG 7 Gen 2016
VOLTOMETRO ELETTRONICO: PUNTALE PER MISURE ALTA TENSIONE

Il voltmetro elettronico a FET per misure di RF, descritto dal sottoscritto in precedenza, presenta n° 3 scale di portate per misure di tensione di …

Leggi di più  
L'ANGOLO DI I8SKG 29 Apr 2015
GELOSO G4/220: RILEVATORE A PRODOTTO (PARTE PRIMA)

(con la collaborazione dell’Avv. Domenico Caradonna IK8ESU della Sezione ARI di Caserta)

STORIA e DATI (brevi cenni)

Il ricevitore GELOSO G4/220 (Fig.1 e schemi elettrici), ricevitore a copertura continua (0,55 Mc – 30 Mc. ripartiti in 6 gamme) particolarmente indicato per gli SWL, è un apparecchio ricevente, provvisto di 9 Tubi Termoionici, a singola conversione con valore di Frequenza Intermedia di 1900 Kc., e con sensibilità migliore di 2 μV per 50 mV di potenza.
Il ricevitore è immune da frequenze immagini su tutto lo spettro di ricezione grazie all’alto valore di Frequenza Intermedia prescelto (anche se questa soluzione porta  un modesto allargamento della banda passante di Frequenza Intermedia).
Anche altri difetti quali la intermodulazione o la modulazione crociata sono pressoché inesistenti.
Il G4 / 220 è stato presentato sul Bollettino Tecnico Geloso n° 107 dell’estate 1968.
La quotazione economica, allo stato attuale e in virtù della non facile reperibilità, è abbastanza alta per un ricevitore valvolare; ma trattandosi di un progetto della Nota Casa, oggetto di desiderio di molti collezionisti, peraltro ben progettato e ben costruito, caratteristiche queste che da sole ne giustificano il costo, è da considerarsi un prodotto ancora valido.
Per dovere di cronaca, ricordo altresì che alcuni dettagli di modifica all’apparecchio, apportati dalla casa GELOSO successivamente alla pubblicazione sul Bollettino Tecnico Geloso n° 107, non sono contemplati nello schema elettrico originale.
Sono comunque allegati a tale mia esposizione gli schemi elettrici del G4/220 sia della 1° versione sia della 2° versione.

Leggi di più  
L'ANGOLO DI I8SKG 9 Mar 2015
VOLTMETRO ELETTRONICO PER MISURE DI RADIOFREQUENZA

Questo mio piccolo e modesto lavoro, che mi accingo a descrivere, ha lo scopo di fornire agli OM autocostruttori uno strumento di misura per il proprio laboratorio, di modeste dimensioni, molto pratico, e di utilissimo ausilio per la messa a punto di generatori di alta frequenza e di successivi stadi di prima amplificazione ove il segnale a RF non sia ancora bene evidenziabile da un oscilloscopio.

CIRCUITO ELETTRICO
Lo schema elettrico allegato mostra un semplice voltmetro Elettronico con F.E.T., (Fig.1) provvisto di probe  ad alta impedenza per misure di alta frequenza.
Le portate sono appena tre:
100 Volt   fondo scala
10 Volt     fondo scala
1 Volt       fondo scala
Tali portate sono abbondantemente sufficienti per l’uso cui sono destinate.
La tabella allegata delle conversioni WATT-VOLT permette di poter confrontare e misurare i volt a radiofrequenza degli stadi da esaminare e da allineare.
Inoltre tale tabella sarà molto utile in sede di taratura del probe.

 

Leggi di più  
L'ANGOLO DI I8SKG 27 Gen 2015
CALIBRATORE a CRISTALLO da 100Kc

Alcuni giorni or sono, scorrendo le pagine di alcuni manuali di radioricevitori e radiotrasmettitori in mio possesso, mi sono imbattuto nello schema elettrico di un modulo di calibrazione della scala analogica del Ricetrasmettitore ATLAS, modello 210, della omonima antica e nota casa costruttrice.
Per chi non conosce il marchio della ditta costruttrice mi preme portare alla memoria di quanti prestano attenzione ai miei lavori che essa era stata fondata da Radioamatori.
Tale Apparato ebbe un buon successo negli anni ’70 perché era di dimensioni contenute, interamente allo stato solido, leggero, adatto all’uso portatile in auto, abbastanza robusto, e costruito con ottimi materiali (i semiconduttori erano quasi tutti di marchio RCA).
Tale apparecchio veniva inserito, e viceversa estraibile, in una consolle completa di alimentatore ed altoparlante (Fig.1).
Ma, tornando al tema dell’articolo, questo mio lavoro desidera evidenziare la utilità di un calibratore esterno di 100Kc. per scala analogica RTX.
Un calibratore esterno è otremodo utile agli autocostruttori per un riallineamento fine, in alta e media frequenza, di apparati revisionati utilizzandolo come trasmettitore di esigua potenza, collegando al bocchettone di uscita dello stesso uno spezzone di filo di rame di opportuna lunghezza o una antennina estraibile opportunamente adattata, e ponendolo nelle immediate vicinanze degli stessi,

Infatti tale operazione può essere effettuata tenendo d’occhio l’s-meter quale rivelatore di intensità di segnale.

Leggi di più  
L'ANGOLO DI I8SKG 11 Dic 2014
GELOSO: LUNGA VITA AL GELOSO G4/209

Il mio recentissimo lavoro, che mi accingo a descrivere in questo articolo afferente il G4/209 antico e pregiato Radioricevitore Radiantistico GELOSO, da molti definito forse il miglior ricevitore realizzato dalla nota Casa e sicuramente quello che ha riscosso il maggior successo di vendite, per l’argomento trattato (product detector) è destinato a tutti radioamatori in quanto tali, ma, ciò nonostante credo che esso, pur destando comunque l’interesse di molti, vedrà la gran parte delle “nuove leve” saltare a piè pari le pagine, interessati eventualmente più alla pubblicità di nuove apparecchiature.
Pertanto, ancor prima di passare all’argomento da trattare, ritengo opportuno esprimere un parere, assolutamente personale, condivisibile o meno, su come vedo io (e non solo io) la situazione attuale del radiantismo in Italia e quale possa essere il suo futuro.

 

Leggi di più  
L'ANGOLO DI I8SKG 2 Dic 2014
COMANDO REMOTO per ROUTER

Questo mio lavoro, dedicato agli OM autocostruttori, permette di accendere e spegnere il ROUTER con telecomando a distanza.
Infatti, molto spesso il ROUTER, ubicato in una stanza con annesso PC, Scanner, Stampante ecc., ed un altro PC ubicato nella propria stazione Radiantistica, costringe l’utente a tenerlo sempre sotto tensione per i collegamenti in rete nell’una o nell’altra postazione.
Il secondo PC in tal caso, ovviamente, viene connesso WIFI.
E’ evidente che in questi periodi è, fra altre necessità, conveniente ridurre i consumi elettrici e parimenti i costi di esercizio.
Il dispositivo in oggetto è molto semplice da costruire ed è di economica gestione.
Con alcuni relè, un trasformatorino, un contenitore di idonea capacità, e pochi altri compnenti è possibile costruire un dispositivo di economica gestione.
Il pezzo più importante che si dovrà acquistare è un Kit di Telecomando Apricancello simile o equivalente a quello illustrato nella foto di Fig.1.

Leggi di più  

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.

LOREM Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.

Lorem ipsum dolor sit amet

Excepteur sint occaecat cupidatat non proident.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

L'ANGOLO DI I8SKG
3 Marzo 2024

Provavalvole Radio Scuola Elettra ver. 2: Modifica in ver. 3 (a levette)

PREMESSA e TEORIA su MODIFICA Il Provavalvole della Scuola Radio Elettra da sempre e’ stato, e lo è ancora tutt’ora, al centro della attenzione di …

L'ANGOLO DI I8SKG
1 Febbraio 2024

Amplificatore finale con valvole EL34

DOVEROSA PREMESSA La realizzazione di cui al presente articolo, venuta alla luce, provata e collaudata già da diversi mesi, prima ancora di essere un personale …

Notizie e Comunicazioni Associative
30 Novembre 2023

Il nuovo Comitato Regionale ARI Campania: Considerazioni del segretario Gianluigi IZ8EWB

Carissimi amici, lo scorso 28 novembre, presso la Sala Riunioni del Centro Operativo Comunale, presso il quale è ospitata anche la Sezione ARI di Nocera …

Notizie e Comunicazioni Associative
24 Novembre 2023

Iscrizioni e Rinnovi Quote Sociali ARI 2024: Novità dalla Sezione ARI di Nocera Inferiore

Lo scorso 7 novembre, la Segreteria Generale dell’ARI ha inviato la consueta circolare circa le quote sociali, che per l’anno 2024 hanno visto un leggero …

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.