ANTENNA I8SKG: VIAGGIO AI CARAIBI CON HI7/IK8DNJ

Il caro amico Marcello Cafaro IK8DNJ ci invia un piccolo Report sull’attività “holiday style” svolta in Santo Domingo grazie all’antenna verticale a larga banda progettata e brevettata dal nostro socio Giuseppe Balletta I8SKG (articolo e schemi su www.arinocera.it ):

Dopo aver prenotato il volo, il resort, giunge il turno delle apparecchiature. Il  nodo è l’antenna, a parte i soliti dipoli che porterò di scorta, decido per una canna da pesca. Per più di un mese, chiedo, cerco, leggo, scarico, ogni tipo di notizia riguardante questo tipo di antenna che avevo deciso di portare con me per la sua leggerezza e per il suo contenuto ingombro, in quanto era mia intenzione mettere tutto in valigia.

La mia scelta dopo decine e decine di ore in internet è caduta sull’antenna verticale multi banda di Giuseppe Balletta I8SKG pubblicata qualche anno fa su RR.

Mi procuro tutto l’occorrente, dalla canna da pesca in vetro resina di 10 metri (chiusa 70cm)al filo di rame, dalla barretta di ferrite da 2,5 cm ai condensatori variabili, al filo di rame smaltato da 1,8 mm. Assemblato il tutto, pronto l’accordatore a T che il buon Girolamo IK8FOW mi ha costruito, qualche test, eventuali aggiustamenti, modifiche alla struttura portante, è tutto pronto. Si parte.
Arrivati a Santo Domingo un taxi ci porta all’Albatros Resort di Juan Dolio dove mi faccio accompagnare subito sul tetto , scelgo la posizione dove montare l’antenna e  l’appartamento prospiciente. Montaggio perfetto collego i miei 17 m di RG8 mini, inizio ad accordare su tutte le bande, Ros bassissimo dappertutto. Comincio a chiamare ed è subito Pile Up.
Dalle 20 alle 23 GMT  c’era un’ ottimo skip per l’europa , con dei segnali ottimi, e con mia piena  soddisfazione i rapporti che mi passavano erano più che soddisfacenti, dal 5 8 al 5 9+. Dal nord al sud Italia, dal nord Europa alla Russia asiatica, dal sud Africa al sud America,  per finire alla totalità degli stati americani. Ottimi rapporti anche dal Giappone e dall’Australia.
Dalle 7 alle 9 GMT  (dalle 3 alle 5 di notte ora di Santo Domingo) c’era di nuovo un’apertura ma i segnali erano piu bassi , ( 5 7, 5 8 ) e di conseguenza anche i rapporti che ricevevo erano inferiori  (5 5, 5 7).
Ma penso che di più non potevo pretendere, tenendo presente che l’RTX usato eroga si e no i canonici 100 watt, L’IC 706MKIIG.
Adesso “permettetemi” ma l’ottima antenna verticale multibanda I8SKG la conservo gelosamente per altre radio adventure che ci saranno in futuro.
Ringrazio prima di tutti mia moglie che mi ha regalato questa opportunità, gli amici della sezione ARI di Salerno con in testa il presidente Giuseppe Pacifico IK8WCQ che mi hanno supportato e sopportato nella preparazione del setup,  Giuseppe Balletta I8SKG che ha ideato e pubblicato il progetto, mettendolo  a disposizione di tutti i radioamatori, della sua antenna verticale multi banda che ho realizzato,  Antonio Pagano I8PGO per gli ottimi consigli sulla sua ottimizzazione,  Girolamo De Domenico IK8FOW per aver  realizzato l’accordatore a T, parte integrante dell’antenna.
Orazio Perrotta IZ2KTE per le preziose info burocratiche, Dario De Angelis IZ8LKL per avermi sollevato dalle “fatiche dell’invio delle  qsl”, Orlando Sica IZ8IBF sempre pronto alle mie chiamate per andare per monti e mare a testare le antenne.
Infine i 500 amici di 70 country che mi hanno collegato dal residence Albatros in Juan Dolio, San Pedro de Macoris, Repubblica Dominicana.
Alla prossima “radio adventure”.

73 de HI7/IK8DNJ Marcello
Vice presidente sezione ARI Salerno

SETUP:
RTX ICOM IC-706MKIIG
Cuffia mic. con adatt.   HM
Accordatore ICOM IC-AT180
Alimentatore Switching 20A   modificato a 110V
Antenna verticale multi banda I8SKG HM + Accordatore a T  I8SKG HM
Dipoli a mezz’onda per 10, 15, 20, 40 m
PC portatile con interfarccia Modi digitali
4 tubi in plastica rigida da imp. Idr. Da 70cm
2 matasse di cavo coassiale da 17 e 13m RG8 mini,
tiranteria in nylon, fascette, nastro, pinze svizzere, etc.