Nocera Inferiore, porte aperte alla caserma “Raffaele Libroia”

La Sezione di Nocera Inferiore, articolazione locale dell’Associazione Radioamatori Italiani, eretta in Ente Morale il 10 gennaio 1950 con D.P.R. n. 368, sarà presente al 104° Anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale del prossimo 4 novembre, giorno in cui si celebrerà anche l’Unità nazionale e la festa delle Forze Armate.

L’evento si terrà presso la Caserma “Raffaele Libroia” a Nocera Inferiore, sede del Battaglione Trasmissioni “Vulture” dell’Esercito Italiano.

I radioamatori di Nocera Inferiore sono stati chiamati a testimoniare il forte legame tecnologico che intercorre tra le Forze Armate ed, in particolare, con quei particolari raggruppamenti tecnici che si occupano di installazione e manutenzione di impianti di telecomunicazioni, sempre più necessari per il coordinamento sia sul campo di battaglia che per la fitta rete dati presente sull’intero territorio nazionale.

La Sezione di Nocera Inferiore sarà impegnata nell’illustrare ai giovani, provenienti dai vari istituti scolastici territoriali, le apparecchiature presenti nel “museo della radio”, allestito all’interno della Caserma “Raffaele Libroia”, al quale ha partecipato donando delle proprie apparecchiature storiche degli anni ’60 del XIX secolo.

Il furgone posto all’esterno con una stazione radioamatoriale mobile, mostrerà lo stato dell’arte delle radiocomunicazioni oggi e le potenzialità delle telecomunicazioni oggi nell’era del 5G, un presidio insostituibili in caso di calamità naturali, in uno ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, con i quali condividono la sede strategica, andando a coprire tutte quelle funzioni previste dal Piano Comunale di Protezione Civile.

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile illustrerà le attività della Protezione Civile in caso di calamità naturali attraverso il percorso illustrato della campagna nazionale “Io Non Rischio”. In mostra anche alcune delle attrezzature ed equipaggiamenti messi a disposizione dal Comune di Nocera Inferiore.

Alla manifestazione presenzierà anche il Sindaco Paolo di Maio, una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.