RADIO-AMARCORD: Cronaca fotografica di una bella giornata di sano radiantismo.

L’altro giorno, sfogliando delle mie cartelline contenenti documenti di varia natura, con il proposito di selezionare i documenti utili da catalogare, mi sono imbattuto in un piccolo album di fotografie.
Queste poche foto pur risalendo al 1997, mi hanno ravvivato il ricordo di una domenica mattina trascorsa a montare e a smontare antenne, cavi e dipoli filari tesi tra i balconi della piazza, insieme a tanti amici radioamatori e non.

L’episodio raccontato nelle foto è la manifestazione pubblica svoltasi nell’ottobre del 1997 in Piazza Duomo a Cava dei Tirreni, organizzata dalla locale Sezione A.R.I., di concerto con l’Ufficio Comunale di Protezione Civile.

In sostanza si è trattato di una esercitazione radiocomunicazioni di emergenza, tesa a verificare la possibilità di allestire al centro di una piazza della città, una stazione radio operativa sia sulle bande HF (40 e 20 metri), sia in VHF con apparecchiature e materiali messi a disposizione dagli stessi radioamatori. Infatti grazie alla buona preparazione, siamo riusciti ad allestire il tutto in meno di un’ora. La manifestazione ha visto la partecipazione sinergica delle Sezioni di Nocera Inferiore e di Salerno e come testimoniano le foto, erano entrambe rappresentate da numerosi soci. La buona riuscita della manifestazione è stata suggellata, dopo qualche giorno, con una cenetta presso un noto locale di Nocera Inferiore a cui hanno partecipato le delegazioni di tutte e tre le Sezioni partecipanti. 
Spero di far cosa gradita a tutti coloro che appaiono nelle diverse foto, ai loro amici e parenti che avranno modo di rivedere il volto di tanti giovanotti.

Cordiali ’73 de iw8ckz Pio.