CONTEST VHF ALPE ADRIA 2018 – RISULTATI IQ8NC

Domenica 5 Agosto, dalle ore 7:00 alle ore 15:00 UTC si è tenuto il Contest VHF Alpe Adria, gestito in Italia dalla Sezione ARI di Udine, al quale ha partecipato il team radio della Sezione ARI di Nocera Inferiore, capitanato dal Presidente Luigi IK8BHF e formato da Gianluigi IZ8EWB, Antonio IU8BZP e Alberto, quest’ultimo neo radioamatore in attesa di nominativo. Il team è rimasto nel proprio locatore abituale JN70HR recandosi a 1130 metri su Monte Sant’Angelo di Cava de’ Tirreni, nei pressi della postazione del ripetitore RU3 (gestito dalla Sezione stessa).

Erano alcuni anni che la Sezione ARI di Nocera Inferiore non partecipava a questo tipo di competizione, pertanto c’è stato un intenso lavoro di riequipaggiamento delle attrezzature da Contest a partire già dai 15 giorni precedenti. Il Presidente IK8BHF, per l’occasione, ha costruito degli adattatori in acciaio inox per il mast telescopico elettrico che consente sia il montaggio dell’antenna direttiva V/UHF, sia di un dipolo per le attività in HF. E’ stato creato anche un apposito anello in acciaio che consente di tirantare il mast per vincolarlo in caso di forte vento, senza precluderne la rotazione a 360°.

Prevedendo una giornata molto afosa, il team ha scelto una location che potesse offrire una buona apertura e un’altrettanta protezione dai raggi solari. Inoltre, i bollettini DX VHF e sulla propagazione non hanno dato informazioni confortanti per la mattina, prevedendo un paio d’ore pomeridiane di buona apertura.

Alle ore 6:00 (ora locale), il team si è messo in marcia con il furgone per radiomisure allestito con la stazione VHF composta da: RTX ICOM IC-275H (100 Watt) e antenna yagi SHARK VHF 13el (16dbi). Alle ore 7.45 era già tutto pronto per andare on-air. Il team ha approfittato pr godersi la piacevole brezza montana per riposarsi in attesa dell’inizio del Contest.

I collegamenti effettuati durante la giornta sono stati 23, come riportato nello sheet di OpenContest al seguente link:

http://www.opencontest.org/edi/map/2018060823345736162592VOKJ

Il collaudo del furgone per le radiomisure ha avuto esito positivo, sono state rapidamente montate e smontate tutte le attrezzature.

Al termine, il team si è recato presso il nostro Agriturismo “San Bartolomeo” di Corbara per il pranzo e abbiamo fatto rientro al QTH.

ALBUM FOTOGRAFICO COMPLETO