A.R.I. NOCERA INFERIORE A BIMBIMBICI 2014

Domenica 18 Maggio, dalle ore 7.30 alle ore 12.00, la Sezione ARI di Nocera Inferiore, a distanza di alcuni anni, ritorna nelle manifestazioni locali per garantire le radiocomunicazioni in vari punti del nostro territorio nella manifestazione “BIMBIMBICI 2014” organizzata e gestita dall’Associazione “San Tarcisio” in collaborazione con le diverse Associazioni Culturali, di Volontariato e Protezione Civile presenti nella Città di Nocera Inferiore. Dopo un breve briefing i Soci della Sezione ARI di Nocera Inferiore si sono attivati per due postazioni mobili (in bici) curate dal Responsabile A.R.I.-R.E. Gianluigi IZ8EWB e dal Segretario Agostino IK8SVQ. Mentre in Piazza Municipio sono rimasti, quali coordinatori con l’organizzazione dell’evento, il Presidente Luigi Bartiromo IK8BHF, Antonio IU8BZP e Pio IW8CKZ, unitamente al Vice Presidente Italo Panariti I8NPI che ci ha supportati logisticamente.

Alle ore 9.30 circa si parte con circa 300 partecipanti, tra giovani e meno giovani, lungo il percorso stabilito. Durante la “passeggiata” abbiamo potuto rilevare le zone di maggiore criticità di comunicazioni dovute alle zone d’ombra presenti nelle zone maggiormente schermate dalle abitazioni e l’irregolarità morfologica tra le varie zone del territorio. Durante l’evento le due postazioni mobili hanno comunicato in tempo reale la loro posizione al fine di dare un quadro completo circa la lunghezza del tratto interessato e le eventuali problematiche sulla viabilità. Al termine del giro, siamo rientrati in Piazza Municipio per un piccolo ristoro e successivamente abbiamo effettuato un breve debriefing per scambiare informazioni importanti circa il miglioramento delle comunicazioni in ambito mobile che sono avvenute, per precisarlo, rigorosamente in diretta, senza l’ausilio di alcun ripetitore.

Si ringrazia l’Associazione “San Tarcisio” per averci invitati a questo gradito evento, poichè la nostra Sezione mancava da molto tempo in queste occasioni, occupandosi quasi esclusivamente di Radiocomunicazioni di Emergenze e Ricerca Scientifica. Un grazie va a tutte le Associazioni Culturali, Volontariato e Protezione Civile con le quali abbiamo collaborato, con la speranza di rafforzare ancora di più i nostri rapporti per creare una rete di comunicazione che abbia la totale copertura del nostro territorio, magari su frequenze ad uso radioamatoriali in grado di ospitare anche altri servizi oltre alla semplice fonia.

Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale e alla Polizia Locale che, con pazienza, senso civico e professionalità hanno gestito al meglio tutte criticità del percorso.

(Nella foto: A sinistra il Segretario Agostino Ruggiero IK8SVQ e il Presidente Luigi Bartiromo IK8BHF)