ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “CORBARA 2014”

Il 31 Maggio 2014 si è svolta l’Esercitazione di Protezione Civile “Corbara 2014”, organizzata e gestita dalla locale Associazione di Volontariato e Protezione Civile “Pubblica Assistenza Corbara” con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno, Sodalis. La nostra Sezione è stata invitata a partecipare per l’allestimento della Sala Radio del C.O.C. per la simulazione delle comunicazioni con la Prefettura di Salerno durante i due eventi, il primo sismico e il secondo franoso, simulati durante la giornata di sabato.

L’evento di ampia rilevanza territoriale è stato un momento di confronto tra le varie Associazioni che hanno preso parte alla simulazione, che hanno così potuto trarne le conclusioni ai fini della rvisione del  Piano di Protezione Civile del Comune di Corbara.

La nostra Sezione ha partecipato allestendo una postazione V/UHF in diretto contatto con il Campo Base e su frequenza civile a stretto contatto con le Associazioni presenti all’evento.

Abbiamo tratto anche numerose informazioni di carattere tecnico-operativo circa la copertura del territorio in banda VHF/UHF che ci hanno dato conferma dei dati elaborati sul nostro software. Abbiamo avuto modo di testare anche il sistema di monitoraggio APRS (in foto) per la localizzazione di uomini e mezzi sullo scenario dell’evento.

Si ringrazia la “Pubblica Assistenza Corbara” per l’invito e l’ospitalità, e giungano i complimenti per l’ottima organizzazione con la speranza di una proficua attività sinergia per il prossimo futuro.

LINK VIDEO ARTITOLO SU QUOTIDIANO “LA CITTA'” DI SALERNO.